---
title: "42 milioni per la selezione di nuovi poli di innovazione digitale"
url: https://giornaledellepmi.it/42-milioni-per-la-selezione-di-nuovi-poli-di-innovazione-digitale/
author: "Redazione"
published: 2023-08-28T06:50:42+02:00
modified: 2023-08-26T17:57:58+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["TRASFORMAZIONE DIGITALE"]
---

# 42 milioni per la selezione di nuovi poli di innovazione digitale

*Redazione · 28 Agosto 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Servizi di trasferimento tecnologico per le imprese.

Firmato il deceto direttoriale che stanzia 42 milioni di euro per la selezione di 6 nuovi poli di innovazione per favorire la **transizione digitale** delle imprese.

 

I poli costituiranno i punti di accesso per le imprese al sistema di **trasferimento tecnologico** composto dai Competence Center e dagli European Digital Innovation Hub.

 

La selezione è rivolta a enti **pubblici e privati** che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale. L’obiettivo è costituire hub digitali per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento.

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”del **PNRR**.

 

I destinatari finali dei servizi erogati dai Poli sono le imprese, in particolare le **PMI**, nei limiti di quanto previsto dalla normativa europea sugli aiuti di stato.

 

Il decreto direttoriale è stato inviato agli organi competenti per la registrazione e il controllo.

 

Foto di Darlene Alderson: [https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-uomo-occhiali-da-sole-persone-4389739/](https://www.pexels.com/it-it/foto/moda-uomo-occhiali-da-sole-persone-4389739/)

---

Fonte: [42 milioni per la selezione di nuovi poli di innovazione digitale](https://giornaledellepmi.it/42-milioni-per-la-selezione-di-nuovi-poli-di-innovazione-digitale/), Il Giornale delle PMI.
