4 trucchi SEO semplici per posizionare il tuo sito
Per posizionare un sito più in alto possibile sul motore di ricerca bisogna lavorare sulla SEO (Search Engine Optimization), ovvero su una serie di tecniche che hanno come obiettivo quello di migliorare l’indicizzazione e la scansione dei contenuti. Si tratta di un settore in continua evoluzione; questo perché Google cambia in modo periodico il suo algoritmo e bisogna rimanere costantemente aggiornati per poter capire quali strategie mettere in atto. Chi lavora in questo campo, come Laura Venturini, consulente SEO, studia la concorrenza, partecipa a fiere del settore e utilizza tool professionali per velocizzare il lavoro di analisi.
Lavora sull’User Experience
La SEO non può funzionare se il sito non è strutturato per garantire un’ottima esperienza all’utente. Questo vuol dire che deve essere veloce, intuitivo e le pagine devono essere facili da raggiungere. Il motore di ricerca tiene in considerazione alcuni fattori per classificare i siti, come la frequenza di rimbalzo, la percentuale di click, il tempo di permanenza. Quando l’utente trascorre almeno 3 minuti su un sito, navigando per diverse pagine, vuol dire che l’esperienza utente è buona e Google premia questo risultato. Alcuni fattori che vanno a determinare una buona user experience sono: la modalità mobile friendly, la navigazione intuitiva, la velocità delle pagine, il menù chiaro e semplice, l’interattività, i contenuti interessanti e utili all’utente.
Elabora ottimi snippet in primo piano
Gli snippet in primo piano sono sempre più importanti e dovrebbero far parte di ogni strategia SEO. Vengono visualizzati nella parte superiore della pagina o in posizione zero e sono quelli su cui l’utente si concentra, prima di cliccare su altre pagine. Grazie ad un lavoro SEO è possibile ottimizzare al meglio un testo, in modo che ci siano più probabilità che appaia in uno snippet in primo piano. Per farlo bisogna utilizzare le parole chiave lunghe, elaborare delle domande e formattare in modo adeguato, ad esempio aggiungendo un punto elenco. Far apparire il nostro testo nella parte superiore del motore di ricerca è importante: solitamente è il risultato più cliccato e quindi andrà ad aumentare il traffico nel sito e aiuterà la conversione nel caso di un e-commerce.
Crea buoni contenuti (testuali e grafici)
I contenuti tutti uguali e ripetitivi non piacciono a nessuno, neanche a Google. Per fare la differenza nel web bisogna realizzare articoli, pagine, immagini che abbiano valore e che siano realmente utili. Oltre a produrre buoni contenuti, bisogna anche essere regolari nella pubblicazione, in modo da far rimanere il sito sempre attivo e aggiornato. I contenuti vanno ottimizzati per determinate parole chiave con cui ci vogliamo posizionare, iniziando dai titoli, dalle intestazioni e dal testo alternativo delle immagini. Bisogna quindi concentrarsi sulla costanza e sulla qualità. Per fare un lavoro organizzato possiamo creare un PED (piano editoriale) in cui decidiamo in anticipo le date di pubblicazione e i contenuti.
Aggiorna i vecchi contenuti
I motori di ricerca danno più importanza ai contenuti freschi, nuovi e aggiornati. Se però nel nostro sito abbiamo degli articoli di blog datati ma molto validi, possiamo aggiornarli. Per farlo dobbiamo modificare il testo, migliorandolo e allungandolo se possibile, cambiando la data di pubblicazione. Non tutti i vecchi contenuti sono realmente validi: possiamo eseguire periodicamente un controllo dei collegamenti e capire quali hanno avuto più successo. Un’altra cosa importante è quella di correggere eventuali link interrotti o obsoleti. Quando se ne accumulano troppi si potrebbe andare incontro a delle penalizzazioni da parte di Google. Oltre ad aggiornare i contenuti, dobbiamo rivedere anche i link interni: alcuni potrebbero non esistere più, altri potrebbero essere stati sostituiti. Si possono aggiornare anche i vecchi contenuti pertinenti per fare un lavoro ancora più completo.