3 modi in cui la tecnologia la tecnologia può migliorare l’engagement dei dipendenti
Dimostrare equità all’interno dell’organizzazione e fornire strumenti, processi e benefit che si adattino alle esigenze delle persone è la chiave per avere successo in questo momento storico.
La maggior parte delle persone, infatti, trascorre più tempo al lavoro che in qualsiasi altro luogo, pertanto, se l’esperienza complessiva non è valorizzata e ottimizzata, ci possono essere serie conseguenze che ricadono direttamente sull’engagement dei dipendenti, e che a loro volta si ripercuotono sui livelli di produttività e, cosa più importante, sul loro benessere generale.
Le organizzazioni possono intraprendere varie azioni per offrire un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano coinvolte, come ad esempio costruire una cultura aziendale che favorisca l’ascolto, offrire formazione e preparazione ai manager e la creazione di una comunicazione omnicanale e coinvolgente. Ma con l’avanzare della tecnologia e l’ascesa dell’IA, come possono le Risorse Umane utilizzare le nuove funzionalità a loro favore per un’esperienza incentrata sui dipendenti?
Ecco 3 modi in cui la tecnologia può concretamente migliorare l’esperienza dei dipendenti:
1. Supporto ai dipendenti tramite AI (chatbot)
L’implementazione di strumenti di chatbot alimentati dall’intelligenza artificiale permettono ai dipendenti di risolvere i loro dubbi in tempo reale in qualunque momento della giornata e ovunque si trovino, grazie a risposte immediate alle domande più comuni, indirizzando le informazioni richieste e creando un ticket in caso di necessità riducendo così il lavoro manuale.
2. Creare benefit personalizzati
Creare pacchetti di benefit personalizzati e finalizzati al benessere dei propri dipendenti richiede una grande comprensione delle loro esigenze. L’ideale sarebbe coinvolgere i lavoratori nel design dei processi per assicurarsi che i benefit offerti si allineino con le aspettative piuttosto che dare per scontato ciò che desiderano i dipendenti. Un approccio omnicanale, chatbot alimentate dall’IA e piattaforme digitali possono essere elementi che contribuiscono al miglioramento dell’employee experience.
3. Semplificare i sistemi HR e promuovere il self-service
L’utilizzo di vari sistemi all’interno delle organizzazioni può comportare un aumento della complessità, diminuendo di conseguenza l’engagement e la user adoption. La creazione di un unico luogo personalizzato con un facile accesso può aiutare a ridurre il numero di richieste di supporto e il tempo impiegato per reperire informazioni lavorative e personali importanti, incentivando il self-service e migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente. Queste misure liberano al contempo i team HR da attività amministrative manuali, lasciando loro spazio per dedicarsi alle questioni strategiche.
Le tecnologie HR offrono molte opportunità: possono ridurre il numero di sistemi, dare vita a luoghi unici e personalizzati a cui i dipendenti possono accedere da qualunque parte del mondo, diminuiscono il numero di richieste di supporto e aumentano il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. Per le aziende di oggi, è necessario più che mai avvalersi quindi di potenti soluzioni globali non solo per avere successo nella prima fase, ovvero attrarre e trattenere i migliori talenti, ma anche per collegare i propri programmi di benefit all’employee experience generale.