10 consigli per una strategia di branding a basso budget per una piccola azienda
Sempre più spesso ormai si sente parlare di branding, ma cos’è precisamente? In estrema sintesi, il branding è una vera e propria strategia di marketing utilizzata dalle aziende per creare l’immagine desiderata di un prodotto di una determinata azienda nella mente dei consumatori.
Ciò significa, in poche parole, che il branding permette di aiutare le persone a identificare, nonché sperimentare, in modo rapido e veloce un marchio e dare loro un motivo per scegliere un determinato prodotto anziché un altro.
Effettuare un’attività di questo tipo potrebbe risultare molto dispendioso, tuttavia è possibile creare una strategia di branding anche se si ha un budget limitato; di seguito alcuni validi consigli.
1. Costruire la propria presenza online e non solo
Avere una buona presenza online è ormai importante per poter conquistare il mercato, ma non è tutto. È altrettanto importante, infatti, abbinare alla strategia online anche quella offline con apposite brochure, manifesti, locandine, pieghevoli ecc. Per acquistare prodotti di questo tipo, senza la necessità di dover destinare grandi capitali, è possibile ricorrere alle offerte e codici sconto per materiale pubblicitario, che permettono di risparmiare notevolmente sull’importo totale.
2. Espandere la propria rete di contatti
Il segreto del marketing è creare le giuste connessioni con le persone interessate. Diversamente da come si potrebbe pensare, creare una rete di contatti non necessita di una connessione ad Internet. Infatti, è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti con strumenti tradizionali come ad esempio spille, volantini, biglietti da visita e così via.
3. Puntare sul brand identity
È importantissimo puntare sul c.d. brand identity, ovvero il nome della propria attività (come accennato), il design dell’identità visiva, scegliendo un logo ben definito, sia a livello di colori che di immagine. Infatti, quando occorre stampare il proprio logo su locandine, bigliettini da visita etc. è importante non badare a spese e mirare sempre alla perfezione.
4. Capire il proprio target
Capire il proprio target di riferimento è importantissimo per qualsiasi aziende, sia che si tratti di colossi che di piccole aziende. Ciò permette di comprendere il tipo di mercato in cui deve essere inserito il proprio prodotto.
5. Distinguersi dalla concorrenza
Può sembrare banale ma distinguersi dalla concorrenza è un aspetto cruciale per le aziende. Per poterlo fare non sono necessari chissà quali investimenti, è possibile farlo anche con semplici idee che non comportano spese ingenti ma che tendono a distinguere la propria azienda dalla massa.
6. Definire la storia del proprio brand
Qualsiasi azienda ha bisogno di avere una propria storia. Quest’ultima, infatti, serve a comunicare l’identità alla clientela, permette di consolidare il marchio e mostrare ai potenziali o acquirenti cosa si ha da offrire e per quale motivo dovrebbero fidarsi. In poche parole, una storia ben costruita avvicina potenziali clienti all’azienda poiché imparano a conoscere quali sono i valori su cui questa si fonda.
7. Saper affrontare un eventuale cambio di rotta
Le mode tendono a cambiare in modo repentino e questo incide anche sulle aziende. Infatti, queste devono sapersi adattare al cambiamento costante e restare così al passo con i tempi per continuare ad attirare clientela ed essere competitivi al 100%. Pertanto, affrontare un eventuale cambio di rotta dopo qualche anno dal lancio dei propri prodotti non è un fallimento, anzi, è il frutto di una strategia attenta alla contemporaneità.
8. Essere sempre presenti per i propri clienti
Come già sottolineato, i social hanno decisamente stravolto il modo di comunicare e condividere i propri valori con i terzi, tuttavia, un elemento non è cambiato: la presenza. Ogni strategia di branding che si rispetti, infatti, dovrebbe basarsi sulla disponibilità continua dell’azienda rispetto ai clienti, attraverso appositi canali.
9. Offrire contenuti utili
Una strategia di branding efficace per un’azienda di piccole dimensioni potrebbe apparire dispendiosa, ma non è così. Esistono diversi modi, infatti, per ridurre le spese ed elevare la qualità generale della strategia. Una dei modi migliori, infatti, è l’uso della SEO. Quest’ultima, infatti, non solo permette ai clienti di trovare subito una risposta alle domande digitate online, ma permette anche di consolidare l’autorità della propria azienda nel relativo campo di specializzazione.
10. Dare spazio ai contenuti che generano i clienti
Infine, è importante non sottovalutare mail l’efficacia dei contenuti prodotti dai clienti. Infatti, è impossibile ricreare I benefici derivanti da recensioni positive e da video che mostrano il prodotto mentre viene utilizzato dal cliente dopo l’acquisto. È possibile puntare sul feedback dei propri clienti anche in modo “analogico” ad esempio riportando una recensione positiva sui propri pieghevoli dove vengono descritti i propri prodotti.