Cacciatori di antilopi

 Cacciatori di antilopi

Nel ritmo frenetico di oggi il tempo è diventato prezioso e limitato. Gestirlo bene è fondamentale per essere produttivi, ridurre lo stress, raggiungere i nostri obiettivi personali e professionali.

Ma non si tratta solo di fare più cose in meno tempo. Si tratta piuttosto di fare le cose giuste al momento giusto.

Per riflettere meglio, ci offre una divertente metafora Newt Gingrich, già Speaker alla Casa Bianca, oggi consulente di business di grandi aziende, sulla necessità di essere concentrati su ciò che è rilevante, e non sulle banalità.

Immagina un leone nella savana. Il leone è certamente capace di catturare, uccidere e mangiare un topo di campagna. Ma l’energia necessaria per farlo supera quella che gli fornisce il topo stesso. Un leone che passa la sua giornata a caccia di topi di campagna muore di fame. Non può sopravvivere nutrendosi di topi. Ha bisogno di un’antilope. Le antilopi sono grandi animali, ci vogliono più velocità e forza per catturarli. Ma una volta che il leone ha preso un’antilope, questa nutrirà lui stesso e la sua famiglia.

Allora per noi, leoni e leonesse nella nostra savana, la domanda è: sto spendendo il mio tempo per cacciare topi? Nel breve termine, potremmo anche avere una sensazione piacevole e gratificante di avere fatto qualcosa. Ma cacciare topi comporta tempo ed energia, e a lungo andare non basta a farci sopravvivere.

Considera allora la tua agenda dell’ultimo mese o la tua lista di cose da fare per la prossima settimana. Stai cacciando topi o antilopi?

Sei un Cacciatore di Topi se:

  1. Passi ore a rispondere a e-mail non prioritarie, trascinando attenzione ed energie in una valanga di comunicazioni superficiali.
  2. 2. Promuovi riunioni senza un obiettivo chiaro, perdendo tempo prezioso, il tuo e degli altri.
  3. Ti comporti come un perfezionista ossessivo, che si perde nei dettagli più insignificanti, cercando di perfezionare ogni singolo elemento senza concentrare il focus sul risultato finale.

Sei un Cacciatore di Antilopi se:

  1. Ti prendi tempo per pensare, sviluppare strategie audaci di breve, di medio e di lungo termine che portano ciò che fai al successo.
  2. Deleghi in modo intelligente, scegli con cura le tue attività, affidando ad altri compiti non essenziali, per concentrarti su quello che produce alto valore per te e per la tua impresa.
  3. Sei leader, usi tempo ed energie a motivare e guidare il tuo team verso obiettivi ambiziosi, ispirandoli a dare il meglio di sé.

Quindi, quando decidi su cosa investire tempo ed energie chiediti: è un topo o un’antilope?

E se ti accorgi che stai evitando di fare qualcosa, procrastinando una decisione o un’azione, forse ti accorgerai che è proprio quell’antilope che dovresti cacciare per prima domattina.

La frase di oggi

Quello che ci allontana dalla nostra meta non sono gli ostacoli, ma una strada sgombra verso una meta inferiore” Robert Brown – imprenditore e scrittore.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.